“Invisibili ed escluse”: le persone fuori accoglienza a Udine
Il 26 aprile la rete DASI (di cui ICS fa parte) ha pubblicato il report “Invisibili ed escluse” dedicato alle persone fuori accoglienza a Udine.
Nel report si parla delle persone migranti che alloggiano nella cosiddetta “moschea” all’interno dell’ex caserma Cavarzerani, al di fuori dei canali ufficiali di accoglienza. Queste persone, non avendo formalizzato la richiesta di asilo, sono escluse dai servizi e dai diritti garantiti dalla normativa.
Il report denuncia che il ritardo nella formalizzazione della richiesta di asilo nega l’accesso a servizi essenziali come l’assistenza medica, legale e psicologica, oltre alla distribuzione di pasti e vestiario. Le persone nella “moschea” vivono in condizioni precarie, senza accesso garantito al cibo e con un rischio elevato di incendi.
Il confine italo-sloveno nasconde diverse realtà: mentre a Trieste le persone in transito occupano spazi dismessi come il Silos, a Udine i richiedenti asilo fuori dai canali ufficiali sono confinati nella Cavarzerani, lontano dagli occhi della società civile.
È possibile leggere integralmente il report cliccando qui.